venerdì 4 febbraio 2011

C'era una volta ... il mio paese

Il territorio di Casorate Sempione, prima di essere abitato era arido e stepposo, ricoperto da un folto brugo (vegetazione tipica della BRUGHIERA) .
La prima attività dei suoi abitanti fu quella AGRICOLA : i contadini si dedicavano alla coltivazione di viti, granoturco, segale (
pianta erbacea simile al grano)  e gelso (albero con piccoli frutti commestibili, dolci, di colore nero o bianco : more) La vita dei contadini era molto dura .  
                                                                                                                          Casorate è dunque nato con una popolazione agricola. Sul vecchio stemma del paese è infatti rappresentato un grappolo d’uva attraversato da un tronco di strada, che rappresenta agricoltura e commercio.                                                    Solo molti anni dopo sorsero le prime industrie TESSILI.
Un’altra attività importantissima che fece conoscere Casorate anche  all’estero  fu L’ALLEVAMENTO  DEI  CAVALLI .   
La prima scuderia si chiamava   “ Razza di Besnate” e si trovava in quell’edificio basso che sorge accanto al  Ristorante Sempione in via Adua.
Per questa attività a Casorate  venne attribuito il titolo di  “piccola Inghilterra” .

Le abitazioni più  vecchie si trovano intorno alla chiesa parrocchiale , dalla parte sud del Sempione.  Al cosiddetto centro storico appartengono le vie Milano , Torino, Venezia, Novara , Firenze, e una parte della via Roma fino all’incrocio con la via de Amicis. Le case, in questa zona,  sono disposte generalmente intorno ad un cortile più o meno vasto.

Leggendo alcuni documenti si scopre che il nostro comune tra il 1300 e il 1400 veniva chiamato CONSORATE , si chiamò poi COSORATE e successivamente verso il 1800 si iniziò a scrivere CASORATE. 




Abbiamo trovato molto utile e interessante questo sito http://www.pierorodonicasoratesempione.it/index.htm
alcune notizie sono state prelevate dal libro: "Casorate Sempione" di Conconi M."

1 commento:

Il tuo commento sarà pubblicato solo dopo la mia approvazione.
Grazie,
maestra Maria