venerdì 23 marzo 2012

LABORATORIO DI POESIA: la personificazione

                         
                         


Cade la neve
Sui campi e su le strade,
silenziosa e lieve,
volteggiando, la neve
cade.


Danza la falda bianca
ne l'ampio ciel scherzosa,
poi sul terren si posa,
stanca.


In mille immote forme,
sui tetti e sui camini,
sui cippi e sui giardini,
dorme.
Tutto d'intorno è pace;
chiuso in oblìo profondo,
indifferente il mondo
tace.
Ada Negri







                                                                                                                                                                                  LA  NUVOLA
Ti conosco, nuvoletta
che cammini sola sola
non armata di saetta,
come un angelo che vola.

Ti conosco anche se il vento
che ti gonfia e ti sospinge
ti trasforma in un momento
mentre il sole ti dipinge

intingendo i suoi pennelli
nei colori più vivi e belli.

Tutta rosa stamattina,
tutta bianca a mezzodì,
ti conosco mascherina
trasformata anche così.

Or somigli un cavallino
sciolta al vento la criniera,
ora sei la caffettiera
che trabocca sul giardino;

ora là, nell’infinito,
sembri un albero fiorito.
                        Renzo Pezzani, Innocenza, Sei


      ASCOLTAMI INVERNO

Ascoltami
inverno
non sognarti di entrare
Mi piaci sui rami
sdraiato nel cielo
disteso sul mare
seduto nel prato ma
ascoltami inverno
non ti voglio qui dentro

Se bussi sui vetri
ti soffio sul naso
Se suoni alla porta
non ti aprirò
Ascoltami inverno
non ti voglio qui dentro

Però aspettami fuori
Non andare lontano
Adesso esco io
Possiamo giocare
Mi piace trovarti 
sull'uscio di casa
sentir sulla faccia
le tue dita gelate ma
ascoltami inverno
non ti voglio qui dentro.
Qui dentro è il cuore

           Giusi Quarenghi


glitter-graphics.com

      Il testo è ricco di , metafore e personificazioni suggestive. Sottolineiamo le parti in cui è chiara la personificazione dell'inverno

Leggi le poesie e sottolinea le personificazioni.

Vai avanti con le personificazioni:
il vento fa capriole
Il cielo piange...
Le onde corrono...
Il sole muore...
Il torrente corre...



LA PERSONIFICAZIONE CONSISTE NELL'ATTRIBUIRE A COSE ED ANIMALI AZIONI E SENTIMENTI UMANI.


Le nostre personificazioni


La mia casa

La mia casa è una mamma
che io posso abbracciare.
La mia casa è un'amica
su cui io posso contare.
Quando torno da scuola mi guarda fiera
e mi fa diventare felice,
anche se la giornata è nera.
Oh, dolce casa
accogliente dimora
dolce è il tuo sorriso
rosso come l'aurora.
(Sofia)

Madre natura 
Elegante signora,
 dolce sorriso che le si allarga per tutto il viso.
Morbida coperta dove puoi riposare,
mamma che non esita ad abbracciare.
I suoi figli sono il faggio
il pino e la quercia scura, 
per questo si chiama madre natura.
(Sofia)


Il sole 
Ti conosco sole mio,
giochi ogni giorno a nascondino.
Tu, con i tuoi raggi accarezzi le persone.
Tu, dipingi il cielo con il tuo sorriso.
Tu sole , parli con chi ti pace e pare.
Tu sole, giochi con chi vuoi.
(Chiara)

Il sole
Il sole si nasconde dietro una nuvola bianca.
Dipinge il tramonto coi pastelli più belli.
Parla con le stelle delle cose importanti,
mentre la luna piange,
perché vuol ritornare...
(Bea)

3 commenti:

  1. in storia avete iniziato le civiltà del mar mediterraneo? martina

    RispondiElimina
  2. Sì,ti darà tutto Aurora. Ciao Martina

    RispondiElimina
  3. Maestra Maria sono bellissime le poesie di Sofia specialmente
    "Maria di Somma" (:
    Federica G.

    RispondiElimina

Il tuo commento sarà pubblicato solo dopo la mia approvazione.
Grazie,
maestra Maria