mercoledì 22 febbraio 2012

LABORATORIO DI POESIA: TU SEI COME...




A Tommaso
Tu sei come un grillo salterino
salti da sera a mattino.
Tu sei come un sole afoso
solo di notte stai a riposo.
Tu sei come una formica
raccogli nella mente tutta la tua  vita.
Tu sei come un gatto attento,
sai che ti spaventerai da lì a un momento.
Tu sei come un sommelier
ogni cosa piace a te.
Tu sei come il mare blu
e io non vivo se non ci sei tu!
Sofia

Ad Aurora 
Tu sei come un fiorellino,
bello e profumato.
Tu sei come un piccolo leprotto giocherellone.
Tu sei come un uccellino che cinguetta,
chiacchierona e simpatica.
Tu sei come una cantante,
intonata e piena di gioia.
Tu sei una tigre,
quando ti arrabbi diventi furiosa.
Tu sei come una volpe,
furba e hai sempre delle idee per la testa.
e io ti voglio bene.
 Alice

A Giulia 
Tu sei come una lumaca,
lenta e spensierata.
Tu sei come un clown,
divertente e piena di gioia di vivere.
Tu sei come una piccola farfalla,
leggera, che svolazza felice e tranquilla.
Tu sei come un piccolo coniglio,
timido e saltelli qua e là.
tu sei come un pesciolino,
nuoti e sguazzi nell'acqua.
Tu sei come una volpe,
sei furba e corri sera e mattina.
Tu sei mia sorella e
 io ti voglio tanto bene.
Aurora

A Simone
Tu sei come un velociraptor
veloce nella corsa.
Tu sei come un contadino,
che coltiva il grano,
riponi spiga dopo spiga
in ordine nel carro.
Tu sei come un diavolo,
furioso e irascibile.
Tu sei come Indiana Jones,
sei forte e coraggioso.
Tu sei come il sole che nasce,
non sei mai stanco.
Davide


A Giorgia
Tu sei come una scimmietta,
ogni volta mi fai ridere.
Tu sei come una ballerina,
balli sempre il rock'n roll.
Tu sei come un fiore,
bella e profumata.
tu sei come una modella,
ti vesti sempre bene.
tu sei come un leone,
forte e coraggiosa.
Lisa


Ad Alessia
Tu non sei un'amica normale
ma sei molto, molto speciale.
tu sei come una stilista alla moda,
ogni giorno sfili con una pettinatura nuova.
Tu sei come un fiore colorato,
sei sempre profumata.
Tu sei come una coccinella macchiata,
ordinata ed educata.
Tu sei come un'atleta,
riesci sempre a raggiungere la meta.
Tu sei come un leoncino,
morbido e carino.
Federica


Ad un'amica
Tu sei come un terremoto, ti muovi sempre.
Tu sei come una sorgente, quando piangi non finisci più.
Tu sei come un'ochetta, ti sento da lontano.
Tu sei come un'ippopotamo,
mi salti addosso e mi soffochi.
Tu sei come una modellache ha fatto fiasco.
Tu sei come un coccodrillo che mangia la preda e poi piange.
Giacomo


A mia sorella Sofia
Tu sei come un fiorellino,
candido e leggero.
Tu sei come un venticello,
 leggero e silenzioso.
Tu sei come il sole,
 bello e splendente.
Tu sei come un albero ricco di fiori colorati.
Tu sei come una colomba: buona e gentile.
Tu sei mia sorella
e ti voglio tanto bene.
Simone R.


A Federica

Tu sei come un leone feroce,
abile, coraggiosa e veloce.
Tu sei come un fiore appena sbocciato, leggero e delicato.
Tu sei come la pioggia,
leggera e silenziosa.
Tu sei come un gatto coccolone,
fai sempre le fusa.
Tu sei come una ginnasta,
che vuole sempre vincere la partita.
Tu sei come un mare di felicità,
comica e vivace.
Tu sei la mia cara amica.
Alessia



A Sharon

Sharon, tu sei come un fiorellino,
sensibile e delicato.
Tu sei come una bambina piccola,
vuoi essere sempre coccolata.
Tu sei come uno scienziato,
ogni giorno per te è una scoperta nuova.
Tu sei come una principessa,
sei sempre ben educata.
Tu sei come una top model
sfili sempre con abiti nuovi.
Tu sei una ragazzina molto vivace e spiritosa,
hai sempre la battuta pronta.
Tu sei mia sorella e ti vorrò sempre bene.
Siria

7 commenti:

  1. Maestra Maria grazie per aver pubblicato la mia poesia
    Federica G.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Federica, mia fedele lettrice!

    RispondiElimina
  3. Maestra Maria sono molte e belle le nostre poesie
    Federica G.

    RispondiElimina
  4. wow che belle poesie! ho preso spunto da alcune similitudini per un compito per casa... vi dispiace?

    RispondiElimina
  5. Mi scrivereste una poesia sulla mamma con similitudini?
    Per cortesia.
    Maestra Maria me la scrivete Voi?

    RispondiElimina
  6. Giusy G.
    Mi scrivereste una poesia sulla mamma con similitudini?
    Per piacere Maestra Maria pubblichi il mio commento.
    Per cortesia e la ringrazio se lo pubblicate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Francesca S.
    Grazie Maestra Maria,le sue poesie sono molto carine e mi sono state d'aiuto per un compito quasi impossibile,grazie grazie ancora!!! :)

    RispondiElimina

Il tuo commento sarà pubblicato solo dopo la mia approvazione.
Grazie,
maestra Maria