domenica 26 febbraio 2012

LABORATORIO DI POESIA: la metafora



Il gatto inverno


Ai vetri della scuola stamattina
l'inverno strofina
la sua schiena nuvolosa
come un vecchio gatto grigio:
con la nebbia fa i giochi di prestigio,
le case fa sparire
e ricomparire;
con le zampe imbianca il suolo
e per coda ha un ghiacciolo
Sì, signora maestra,
mi sono un po' distratto
ma per forza, con quel gatto,
con l'inverno alla finestra
che mi ruba i pensieri
e se li porta in slitta
per allegri sentieri.
Invano io li richiamo:
si saranno impigliati in qualche ramo
spoglio ;
e per dolce imbrogliochiotti, chiotti,
fingon d'esser merli e passerotti.

                                                                  Gianni Rodari 



Nella metafora viene fatto un paragone tra due elementi che hanno in comune delle caratteristiche; dalle immagini sovrapposte si ottiene un'unica immagine fantastica.
In maniera semplice , si può dire che la metafora è come una similitudine , in cui il paragone viene fatto senza usare  è come, sembra, pare,...



Le nostre poesie
La primavera
Oggi ho guardato fuori dalla finestra
e dentro il vaso c'era una ginestra.
E' spuntata una piantina 
è allegra
è il sole di mattina.
Guardo avanti, il prato di fiori
è una tela di mille colori.
E' una favola? Ma no, è tutta vera!
Stamattina è primavera.
(Sofia)

 Senza un titolo
Perseguitati fino alla morte,
coniglietti indifesi senza un lavoro,
pesciolini senza cibo, 
schiavi, 
piccoli lavoratori colorati;
delfini morti per l’ ingiustizia,
 impauriti,
uccellini tristi,
strappati dal loro nido. 
La vita a volte è crudele 
e  io non posso far nulla!!
(Aurora)


Al mio papà
Papà, tu sei il sole brillante che illumina il mio cielo
nella notte nebbiosa.

Papà, tu  sei un fiore sbocciato nel mio campo
in una giornata di primavera.

Papà, tu sei  un gatto silenzioso,
pronto ad attaccare un topolino.

Papà, la tua testa pelata,  liscia e lucente 
è una lampadina pensierosa
che si illumina con un’ idea

Papà , io e te siamo la notte:
la  luna non può stare
nel cielo senza le stelle.
(Elisa)


Ad Alessia
Sei la sorgente da cui scorre l’acqua della vita.
Sei una gazzella agile e veloce.
Sei un insieme di gatti silenziosi.
Sei il mio tempo che passa lentamente.
Sei il profondo abisso in cui io annego.
Sei il mio sole splendente.
Sei la mia amica.
(Federica) 

Al mio papà
Tu sei l’angelo della mia vita,
dolce e simpatico.
Tu sei il mio dolce supereroe,
 mi salvi da ogni guaio.
Tu sei il mio sole splendente,
mi illumini la vita.
Tu sei un gattino,
innocente e indifeso.
Tu sei un puma,
agile e veloce.
Tu sei un fiore,
profumato e delicato
ed è così  che ti voglio.
(Chiara P.)
                          

Papà
Papà, 
tu sei l’aria di primavera,
fresca e pura.
Tu sei il mio fiore profumato.
Tu sei il mio sole:
 illumini le mie giornate più belle.
I tuoi occhi azzurri sono il mare profondo.
Tu sei l’alba, silenziosa e calda.
Tu sei il mio papà e io ti voglio un mondo di bene.
(Giorgia)

Papà

Papà   tu  sei  il  mio  eroe,
mi  salvi  dalle  decisioni  sbagliate.
Tu  sei  il  mio  libro  di  scuola
da  cui  ogni  giorno  imparo  una  cosa  nuova.
Tu sei il mio sole splendente
che ogni giorno illumina il mio cammino.
Tu sei il mio papà... perfetto.
E io ti voglio un mondo di bene
(Siria)

La pioggia
La pioggia è una nota stonata
in un'armonia,
è una brutta
e insensata poesia,
che ruba al mondo i i suoi colori.
Oh, quant'è triste la pioggia , signori!
(Sofia)

La mia gatta
Tu sei un felino veloce e scattante,
ti riposi solo quando per te è importante.
Tu sei un sole splendente, una luce infinita,
una stella brillante e una luna riempita.
Tu sei la notte, l'alba, il tempo che passa.
Sei pazza, ma sei la mia gatta!
(Alessia)


1 commento:

  1. CARA LILLY .
    Eccomi qui da te a leggere questa tua bellissima poesia ( altro che le mie riflessioni) Una poesia dolcissima , che coinvolge i sentimenti e il cuore e portano una serenità d'animo e una infinita dolcezza interiore. L'appezzo e la condivido .6 bravissima . Un bacio Lina

    RispondiElimina

Il tuo commento sarà pubblicato solo dopo la mia approvazione.
Grazie,
maestra Maria